Android 5 Lollipop su NEXUS 7 2012 – step by step

E’ già da qualche giorno che è stato rilasciato il tanto atteso aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop da parte del colosso di Mountain View e già la corsa agli aggiornamenti è iniziata.

android L

Si attende quindi fatidicamente l’arrivo della notifica OTA sui vari device interessati a questo sostanziale aggiornamento che regalerà una vesta grafica del tutto nova.

Tuttavia per chi volesse immergersi in un operazione leggermente più avanzata, ma alquanto semplice, sono disponibili i pacchetti OTA da poter installare via comandi ADB sui vari dispositivi.

Basta scaricare il file OTA relativo al proprio device da uno dei siti che in queste ore li stanno mettendo a disposizione e seguire la procedura di seguito descritta.

Il nostro device di riferimento è un Nexus 7 2012 wifi aggiornato all’ultima versione di Andorid Kit-Kat 4.4.4 build KTU84P requisito questo necessario per il buon fine dell’operazione (per verificare basta andare in impostazioni -> info sul dispositivo -> Versione build).

google-nexus-logo-png

A questo punto:

  1. Scarichiamo il file OTA; noi lo abbiamo scaricato dal sito di Androidiani.com a quest’indirizzo: Lista files OTA
  2. Scarichiamo l’Android SDK da quest’indirizzo: Android SDK
  3. Installare gli ultimi driver Samsung da quest’indirizzo: Samsung USB Driver
  4. Scompattare l’Android SDK in una folder del PC (esempio c:\User\Vostro-utente\Development);
  5. Copiare il file OTA nella folder C:\Users\Vostro-utente\Development\adt-bundle-windows-x86_64-20140702\sdk\platform-tools
  6. Attivare il debug USB sul dispositivo e collegarlo al PC (aiuto disponibil a questo link)
  7. Aprire un prompt dei comandi e posizionarsi nella folder C:\Users\Vostro-utente\Development\adt-bundle-windows-x86_64-20140702\sdk\platform-tools
  8. Dare il comando “adb.exe devices” dovrebbe comparire la lista dei dispositivi collegati e sul dispositivo una richiesta di autorizzazione da accettare; se così non fosse verificare che i driver siano stati caricati correttamente (un aiuto è disponibile a questo link)
  9. Riavviare il dispositivo in recovery inviando il comando “adb.exe reboot recovery
  10. Quando compare l’immagine di Android con punto esclamativo, premere vol su + power contemporaneamente per far comparire la recovery stock
  11. Selezionare con i tasti volume apply update via adb e confermare con il tasto power2014-11-14 12.54.02
  12. Dare il comando “adb  sideload nome_del_file_ota
  13. Attendere la fine dell’installazione e poi riavviare il dispositivo selezionando reboot con tasti volume e confermando con power
  14. A questo punto è possibile scollegare il device dal PC.

Ed alla fine ecco installato Android 5.0 Lollipop… buon divertimento.

2014-11-14 13.38.08

Alla prossima

 

Share Button
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *