Attacchi DDOS ai Nexus via sms

Potrebbe rivelarsi un grosso problema il bug presente sugli smartphone della serie Nexus.

attack

Secondo Bodgan Alecu, un famoso ricercatore in materia di sicurezza informatica, i dispositivi Nexus di casa Google sarebbero esposti alla possibilità di attacchi di tipo denial of service, se bersaglio di un particolare tipo di SMS.

Esiste un tipo di SMS che si chiama flash-SMS che non è altro che un messaggio che appare direttamente sul display degli smartphone senza essere memorizzato nella Inbox.

La problematica sembra essere alquanto pericolosa perchè dopo la ricezione di una trentina di SMS consecutivi di quel tipo, i dispositivi Nexus cominciano a comportarsi in modo anormale, cosa che fà pensare ad un problema di overflow di memoria, che porta il dispositivo addirittura ad una situazione di crash con successivo freeze e l’unico modo per ripristinare la corretta funzionalità del telefono è riavviarlo.

Il ricercatore fa sapere di aver avvertito anche Google, ma il problema è ancora presente anche sulle ultime versioni di Android rilasciate, anche se Google ha replicato sostenendo di essere ancora al lavoro per risolvere la problematica.

A presto

Share Button
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *