Disponibile l’aggiornamento gratuito a Windows 10

Il tanto atteso momento è finalmente giunto, Windows 10 è stato rilasciato al grande pubblico il 29 luglio.

image

Tutti gli utenti che avendo una versione di Windows 8/8.1 aggiornabile gratuitamente e che hanno effettuato la prenotazione per il download, stanno ricevendo gradualmente la notifica alla disponibilità del nuovo sistema operativo in queste ore.

Chiaramente dato l’elevato numero di utenti, Microsoft ha pensato bene di regolare il flusso motivo per il quale non tutti hanno riceveranno la notifica contemporaneamente.

C’è però il modo per chi è impaziente di forzare il download in seguendo queste istruzioni.

Aprite una shell di comando in modalità amministratore;

image

Digitate il comando
wuauclt.exe /updatenow seguito da invio;

Se tutto va a buon fine cliccando sull’icona Windows in basso a destra nella barra notifiche sarà mostrata la disponibilità dell’aggiornamento e potrete avviare il download.

image

image

image

L’aggiornamento pesa circa 3 GB, quindi a seconda della velocità di connessione della vostra linea impiegherà più o meno tempo, alla fine del quale potrete avviare l’installazione che durerà circa un’ora dopo di che potrete finalmente godervi il nuovo sistema operativo.

image

Qualche anticipazione degna di nota, oltre alla grafica molto fluida ed accattivante, è la modalità di ricerca che integra ora Cortana, l’assistente vocale Microsoft, che con il nuovo browser Edge ridisegnato e riorganizzato e tutta una nuova disposizione dei menu e dei comandi molto diversa rispetto al predecessore Windows 8, rendono il Sistema Operativo di casa Microsoft una piacevole novità.

A presto

Share Button
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *