Hot spot wifi virtuale

Nell’era in cui ormai la connessione wifi è disponibile quasi dappertutto, arriva una buona notizia da parte della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che conferma ai commercianti italiani la possibilità di offrire gratuitamente l’accesso pubblico anche senza chiedere, come avveniva fino a qualche tempo fa, ai fruitori di dati personali.

VirtualRouter_09_Screenshot001

Finalmente una delle funzionalità, quella delle tecnologie WI-FI,  nella quale siamo stati sempre agli ultimi posti nelle classifiche mondiali sembra prendere luce anche in Italia.

Quindi nel momento in cui ci si trova fuori casa e ci si connette ad un hot-spot wifi come possiamo sfruttare al meglio quella connessione è tutto da definire. Uno dei modi ce lo offre Virtual Router Manager, un software leggero e potente allo stesso tempo che permette di crearsi un access point personale con tanto di sicurezza personale da poter condividere con le nostre altre periferiche tipo iphone, netbook ecc.

Ecco il link per scaricare il programma:

http://virtualrouter.codeplex.com/

A presto.

Share Button
Pin It

2commenti su “Hot spot wifi virtuale

  1. Ma non basta il pannello di controllo del router per impostare i parametri di acccesso al WiFI?
    Cosa otteniamo in più utilizzando questo applicativo?

    • Ciao Sara,
      quando ti connetti ad una rete wifi con un dispositivo, non sempre anzi quasi mai hai accesso al router, questo software permette di usare il tuo dispositivo come un router virtuale a cui collegare eventualmente altre periferiche con altri parametri differenti da quelli del router principale e quindi non visibili da chi è collegato al router principale. Esempio: io mi connetto al router principale che mi dà come indirizzo 192.168.0.101, con questo software potrei creare su quell’indirizzo un router virtuale che fornisce ai dispositivi connessi un indirizzo in un’altro range… questo è solo uno degli esempi per cui potrebbe essere utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *