Il galaxy s6 si aggiorna

Ottimo aggiornamento quello che i Galaxy s6 stanno ricevendo in questi giorni.

image

Si tratta comunque di un aggiornamento minore del peso di circa 80 mb della serie Lollipop 5.1.1, ma che contiene un’ottima funzionalità di ottimizazione della batteria.

image

Samsung ha infatti inserito in questa versione, come se volesse anticipare l’imminente arrivo di Marshmallow, l’ottimizzazione delle applicazioni che Google ha rilasciato per la nuova versione del sistema operativo.

La funzionalità è accessibile dal menu batteria e sembra operare egregiamente, come almeno ha dimostrato in questi giorni di uso assiduo in cui abbiamo notato che la durata della batteria ha avuto rilevanti miglioramenti.

L’ottimizzazione delle applicazioni parte automaticamente dopo 3 giorni di non utilizzo, ed è disponibile solamente per alcune delle app installate dall’utente e non per quelle di sistema, sembra inoltre che non tenga conto di quando l’app lavora in background ma solo di quando l’applicazione viene aperta dall’utente, in sostanza il calcolo del tempo di ottimizzazione parte da quando l’utente ha aperto l’ultima volta l’applicazione.

image

La soglia di ottimizzazione è com’era prevedibile configurabile o disattivabile per tutte o per alcune app come ad esempio quelle che gestiscono la sincronizzazione con gli smartwatch la cui ottimizzazione dovrebbe essere disabilitata altrimenti sembra che dopo tre giorni che non si apre l’app sul telefono le notifiche iniziarono rallentare fino a scomparire del tutto perché la connessione con l’orologio viene disconnessa.

Anche se suscettibile di miglioramenti è comunque un ottimo passo avanti in termini di autonomia per un dispositivo come il galaxy s6 che se usato assiduamente difficilmente permette di arrivare a sera senza ricaricarlo almeno una volta.

Attendiamo quindi con ansia l’uscita di Marshmallow per toccare con mano le novità che ci ha riservato Google.

A presto

Share Button
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *