Svelato iOS 7

Entro fine anno arriverà in modo del tutto gratuito l’aggiornamento al nuovo sistema operativo di casa Apple.

E’ quanto emerso al WWDC 2013, circa il futuro iOS 7, che vede una massiccia revisione del sistema operativo sotto tutti i punti di vista.

Il nuovo design è del tipo flat con combinazioni di colori molto luminose tali da imitare oggetti reali e tutte le applicazioni standard come posta, telefono e messaggi sono state interamente ridisegnate con un look veramente pulito.

apple-wwdc-safari-tabs-ios

Gli aspetti fondamentali del nuovo sistema possono riassumersi in:

Centro di controllo:

E’ un menù che appare quando si passa il dito sul fondo dello schermo e permette di controllare impostazioni come WiFi, Bluetooth e luminosità dello schermo; è stata inoltre inclusa l’opzione torcia nella dotazione standard.

Control-Center-iOS-7

Multitasking:

Tutte le applicazioni sono in grado di usare totalmente il multitasking in quanto iOS 7 è dotato di un algoritmo efficientissimo per gestire il multitasking senza prosciugare la batteria ed è possibile riprendere da dove si era interrotta qualsiasi applicazione. Una gesture è stata inserita per chiudere le applicazioni.

Browser:

Safari è stato ridisegnato dandogli un aspetto molto più pulito ed è ora dotato di schede di navigazione 3d che agevola il passaggio da una finestra all’altra.

AirDrop:

Un’applicazione che consente lo scambio di file vis wifi con altri iphone e ipad.

Fotocamera:

La fotocamera è stata ridisegnata con un look veramente semplice e funzionale che permette il passaggio rapidissimo tra le diverse funzionalità; sono inoltre inclusi alcuni filtri Instagram.

Foto:

E’ ora possibile creare automaticamente nuovi album in base a parametri come dove e quando sono state scattate le foto ed è possibile condividere in modo ancora più rapido sui piattaforme come iCloud, Facebook, Twitter e e-mail.

Siri:

Tantissime funzionalità inserite nel nuovo Siri che ora oltre a consentire il controllo di parametri del dispositivo come ad esempio la luminosità, garantisce nella ricerca la presenza anche di risultati provenienti da Bing.

Siri-iOS-7

App Store:

Possibilità di aggiornare automaticamente le applicazioni o cercarle in base a quello che è più popolare nella località in cui ci si trova.

Musica e iTunes Radio:

Anche l’applicazione musica è stata ridisegnata includendo l’accesso ad iTunes Radio un servizio radio libero in streaming web ma con presenza di annunci pubblicitari.

apple-wwdc-siri-interface

Sicurezza:

Anche sul fronte sicurezza non mancano le novità, è infatti possibile cancellare da remoto tutti i dati del telefono in caso di smarrimento o furto e la stessa funzione non consente la riattivazione del telefono, ma sarà necessario un intervento di un centro specializzato Apple.

WiFi chiamate:

E’ stata inserita la possibilità di effettuare chiamate telefoniche tramite wifi che consentirà di avere chiamate ancora pulitè e chiare con minori possibilità di caduta linea.

Sviluppo:

Per quanto riguarda il supporto agli sviluppatori, il nuovo sistema vanta oltre 1500 API che consentiranno sia di migliorare tutte le applicazioni presenti che di scriverne delle nuove perfettamente compatibili con il nuovo iOS 7.

Dispositivi:

Il nuovo sistema Apple funzionerà su iPhone 4 o successivo, iPad 2 o versioni successive, e alcuni modelli più recenti di iPod Touch.

Infine ecco il video ufficiale della presentazione del nuovo sistema Operativo:

http://youtu.be/T1QRvrBHACI

A presto

Share Button
Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *